... chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola.
Giovanni Falcone

lunedì 15 dicembre 2008

genitori 'vuoti'...

Sperimento anch'io nella quotidianità di insegnante, l'esistenza sempre maggiore di genitori 'vuoti', inesistenti quasi per i figli, per i quali non sono più ne' una guida ne' un porto rassicurante.Rimango sempre più interdetta quando questi genitori riprendono il loro ruolo - esasperandolo- e si fanno scudo davanti ai figli, praticamente giustificando i loro comportamenti irrispettosi nei confronti dei coetanei e degli insegnanti. Questo binomio tarpa le ali anche all'insegnante che ha le migliori intenzioni di intervenire positivamente nei processi di crescita dei bambini.
Gigliola

giovedì 11 dicembre 2008

la Gelmini Slitta


Lo sciopero della scuola del 30 ottobre scorso ha ottenuto un primo risultato, non eclatante, non soddifacente ma è importante che il Governo non abbia saputo voltare le spalle alla piazza protestante di insegnanti, genitori e alunni insieme.

COME TITOLA IL NOSTRO SITO "INSIEME" SI HA LA FORZA DI CAMBIARE ed ottenere ciò che si vuole: è insieme che si possono vincere le proprie battaglie.

I no a quella riforma miope e autoreferente della scuola e soprattutto i no al maestro unico hanno portato il governo a far slittare al primo settembre 2010 l'applicazione della riforma Gelmini del secondo ciclo, inizialmente prevista per settembre dell'anno prossimo.

La Gelmini, che già era passata da tempo a parlare di ministro “prevalente” e non più “unico”, ha motivato la decisione così: «per dare modo alle scuole e alle famiglie di essere correttamente informate sui rilevanti cambiamenti e sulle innovazioni degli indirizzi: in particolare sul secondo ciclo si aprirà un confronto con tutti i soggetti della scuola sull`applicazione metodologico-didattica dei nuovi regolamenti» ed ha aggiunto che: «...la riforma ha come obiettivo quello di modernizzare l’offerta formativa in Italia ed è il risultato del lavoro di questo governo e dei precedenti ministri Moratti e Fioroni».


A settembre 2009 partirà comunque la riforma di medie e superiori (primo ciclo). Il provvedimento, avverte il Ministero, sarà portato in Consiglio dei Ministri il 18 dicembre.

Pagine

Post più popolari