... chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola.
Giovanni Falcone

martedì 25 gennaio 2011

Povera Italia

Povera Questa Italia, sembra un paese destinato a non maturare, a diventare adulto con difficoltà, proprio come capita a certi adolescenti che non riescono a crescere, a deocllare e restano infantili a lungo. Non riesce a trovare la propria dimensione di autonomia e di autosufficienza: relazioni intrigate, interdipendenza da poteri forti e dal vaticano ne hanno condizionato la vita. Dapprima con la DC che ne ha interpretato in modo monopolistico la fase evolutiva, poi con il craxismo che l’ha sfruttata a piene mani con tornaconti e reti di consociativismo, ora con il Berlusconismo che ne ha definitivamente complicato la vita confondendo i piani della morale con quelli dell’edonismo puro, alterando il senso critico e il concetto stesso di pubblica e privata decenza.

Povera Italia, sarà mai capace di uscirne da questa immaturità sociale e politica, forse sì, ma quante generazioni ne dovranno ancora farne le spese !

Nessun commento:

Posta un commento

Quando hai finito di scrivere puoi pubblicare il commento anche come ANONIMO. Grazie

Pagine

Post più popolari