... chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola.
Giovanni Falcone

venerdì 30 aprile 2010

Aridateci la vecchia repubblica

Quello che è più penoso di questa debacle sociale che viviamo in Italia è il totale stravolgimento culturale che non ci permette più di capire per quali valori vivere e battersi. Non so se Scajola sia colpevole o no ma è l'idea che lo possa esserlo e che nessuno se ne stupisca che è sconvolgente. Una volta i riferimenti politici erano anche riferimenti valoriali: le idee si potevano criticare e contrastare ma l'onestà non si discuteva, tanto che quando poi, con tangentopoli, questa fiducia è venuta meno c'è stato un crollo morale e un senso ci precarietà dal quale ancora oggi non ci siamo risollevati. E qualcuno parla di seconda repubblica, appunto un modo stolto e irresponsabile di fregiarsi a parole di un cambiamento che non si è mai realizzato nei fatti.
verrebbe da dire... aridateci la vecchia repubblica.

1 commento:

  1. A me verrebbe da dire:
    "Ridateci i sani valori,ridateci la fiducia e la speranza in un futuro migliore,dateci l'esempio e qualcosa in cui ancora credere fermamente."
    Lo dico alla soglia dei miei quasi quaranta anni,e non sarebbe mai troppo tardi per ricominciare.

    RispondiElimina

Quando hai finito di scrivere puoi pubblicare il commento anche come ANONIMO. Grazie

Pagine

Post più popolari