... chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola.
Giovanni Falcone

mercoledì 14 luglio 2010

sta a noi saper scegliere le battaglie inevitabili

IL 14 lUGLIO 1790, 210 anni fa, fu presa la Bastiglia, che veniva considerata dal popolo di Parigi il simbolo dell'oppressione assolutista.
Fu una dimostrazione di forza più simbolica che sostanziale ( furono liberati non più di 7 prigionieri comuni ) ma la "presa della Bastiglia" divenne l'icona dell'inizio della Rivoluzione francese e il 14 luglio fu scelto come il giorno della festa nazionale francese e della vittoria della democrazia.
La democrazia spesso è costata vite e sangue a chi l'ha dovuta conquistare... sarebbe importante che questo sia ricordato a tutti affinchè un bene così prezioso venga difeso contro ogni minaccia sia politica, affaristica che criminale. Abbiamo tutti bisogno innanzitutto di vigilare perchè i rischi, a volte subdoli, di rosicchiare democrazia poco alla volta ci aono e sarebbe imperdonabile rammaricarsi poi di non averli colti in tempo.
La sensazione che chi sta a Palazzo, comunque schierato, a maggioranza o a opposizione viva bene di quello che ha e non si adoperi per qualche battaglia forse faticosa e impegnativa ma sacrosanta. Non per tutti è così, fortunatamente... sta a noi saper scegliere.

Nessun commento:

Posta un commento

Quando hai finito di scrivere puoi pubblicare il commento anche come ANONIMO. Grazie

Pagine

Post più popolari