IL 14 lUGLIO 1790, 210 anni fa, fu presa la Bastiglia, che veniva considerata dal popolo di Parigi il simbolo dell'oppressione assolutista.
Fu una dimostrazione di forza più simbolica che sostanziale ( furono liberati non più di 7 prigionieri comuni ) ma la "presa della Bastiglia" divenne l'icona dell'inizio della Rivoluzione francese e il 14 luglio fu scelto come il giorno della festa nazionale francese e della vittoria della democrazia.
La democrazia spesso è costata vite e sangue a chi l'ha dovuta conquistare... sarebbe importante che questo sia ricordato a tutti affinchè un bene così prezioso venga difeso contro ogni minaccia sia politica, affaristica che criminale. Abbiamo tutti bisogno innanzitutto di vigilare perchè i rischi, a volte subdoli, di rosicchiare democrazia poco alla volta ci aono e sarebbe imperdonabile rammaricarsi poi di non averli colti in tempo.
La sensazione che chi sta a Palazzo, comunque schierato, a maggioranza o a opposizione viva bene di quello che ha e non si adoperi per qualche battaglia forse faticosa e impegnativa ma sacrosanta. Non per tutti è così, fortunatamente... sta a noi saper scegliere.
Nessun commento:
Posta un commento
Quando hai finito di scrivere puoi pubblicare il commento anche come ANONIMO. Grazie