... chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola.
Giovanni Falcone

giovedì 18 novembre 2010

Crollano le gite scolastiche.


Crollano le gite scolastiche.
Colpa dei tagli?
La direttrice del Museo Egizio di Torino chiede un intervento al ministro Gelmini
da Tuttoscuola, 17.11.2010
Gli operatori turistici sono preoccupati per il calo - in qualche caso sembra si debba parlare di vero e proprio crollo - delle prenotazioni per viaggi di istruzione e gite scolastiche.
Le gite scolastiche e le visite didattiche costituiscono da sempre una notevole risorsa per il turismo di casa nostra (il giro d'affari del settore sfiora il mezzo miliardo di euro all'anno), ma quest'anno potrebbero non portare il previsto apporto economico, causando effetti negativi sugli operatori del settore.
La causa sembra da imputare ai tagli della riforma Gelmini, ma, visto che i costi delle gite sono a carico delle famiglie, è più logico ritenere che i tagli non siano i diretti responsabili di questa crisi, ma costituiscano, piuttosto, la causa della protesta di molte scuole dove i docenti hanno deciso di mettere in atto, contro la manovra finanziaria, l'astensione da tutte le attività extracurricolari, gite comprese.
Alcuni musei, come, ad esempio, quello egizio di Torino, imputano, però, la crisi di presenza dei giovani visitatori proprio ai tagli di organico che, per il settore della scuola elementare, hanno ridotto o annullato le compresenze, utili per le visite esterne e i viaggi di istruzione. La direttrice del Museo Egizio, Eleni Vassilika, ha scritto al ministro Gelmini, lamentando il drastico calo di scolaresche in visita e proponendo che i docenti possano essere accompagnati da genitori, in surroga del personale scolastico mancante, necessario per l'assistenza agli alunni più piccoli.

giovedì 4 novembre 2010

Voglio vedere Renzi E GLI ALTRI su YOUDEM domenica perchè PD e YOUDEM sono anche nostri.

Renzi è il simbolo di una opinione importante della base PD. Dice cose che sentiamo da tempo ma pochi hanno il coraggio di esprimere.


"ROTTAMATORI" però è una sintesi giornalistica ingenerosa per questi ragazzi che vogliono costruire qualcosa di nuovo e non distruggere: anche l'UNITA' sappia dosare le parole e guardare dentro a questa realtà che si muove, fortunatamente nel PD, fra tanta inconsistenza di proposte e di identità !
Miope il tentativo di Bersani di togliere platea ai giovani convocando in contemporanea i circoli a ROMA, MIOPIA CHE CONFERMA LA NECESSITA' DI CAMBIARE.
Voglio vedere Renzi E GLI ALTRI su YOUDEM domenica perchè PD e YOUDEM sono anche nostri.
l'11 ottobre abbiamo pubblicato su questo blog l'informativa sull'iniziativa di Firenze, vi rimando a quella per saperne di più e vi invito a seguire questo week end quello che succederà a Firenze  conb Renzi, Civati, Zingaretti e tante belle facce di questo nuovo PD, più la base li sosterrà più il tentativo di banalizzarli come un fenomeno da vetrina e da arrampicatori sarà vano.

martedì 2 novembre 2010

Quousque tandem, Berlusconi, abutere, patientia nostra?

Finora ho evitato di inserire un commento sulle note ultime vicende del Premier, pur nello squallore che mostravano, per non incorrere nell'equivoco di rimproverare un malcostume, per quanto inaccettabile, utilizzandolo per giudizi politici.
Ma ora penso di poter esprimere una critica che va oltre il giudizio morale ed è squisitamente sul piano educativo, che è quello che più mi sta a cuore.
Avere contrapposto il piacere di guardare belle donne all'essere gay è davvero di una limitatezza culturale e di un livello diseducativo che mostra tutta la piccineria di chi lo ha espresso.
Con i ragazzi da anni e continuamente stiamo cercando di costruire una cultura  del rispetto e della dignità che vede  la persona, maschio o femmina,  che sia,  in quanto tale e non come sere oggetti di opposti desideri sessuali.
Un conto è la propria identità, orientamento, preferenza sessuale e un'altro la dignità che ogni persnao ha diritto di vedersi riconosciuta: nè le donne son lì per essere desiderate da qualcuno, né i gay esistono per discriminare le persone fra dignitose e non.
Questo concetto di civiltà e di rispetto umano è uno dei cardini di cui una educazione al passo con i tempi non può fare a meno: sentirsi smentiti da un quaraqqua qualunque ignorante e misero, che al merito di essere stato eletto non sa corrispondere con un adeguato senso di responsabilità civica ed educativa, fa male al cuore e fa gridare con Cicerone: Quousque tandem abutere, Berlusconi, patientia nostra? ( Fino a quando dunque abuserai della nostra pazienza? )

Pagine

Post più popolari