... chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola.
Giovanni Falcone

domenica 27 febbraio 2011

Monica Fontanelli e le sue vibranti parole indirizzate a B.

Presidente Berlusconi,
sono un'insegnante della scuola pubblica. Cerco di trasmettere ai miei studenti quei valori che sono propri di una societa' civile e democratica. La solidarieta', la comprensione, la tolleranza, la liberta' di pensiero. Cerco di formare cittadini e non sudditi, cerco di sviluppare nei ragazzi la capacita' critica, la capacita' di interpretare cio' che accade, il mondo nel quale vivono. La scuola statale, la scuola pubblica e' la scuola di tutti, e' la scuola democratica dove esiste il confronto e in questo momento e' l'argine alla deriva antidemocratica alla quale Lei sembra mirare. Il disegno del Suo Governo e del Ministro dell"Istruzione e' chiaro, le Leggi di riforma che avete votato mirano a dequalificare sempre piu' la scuola pubblica, a non garantire il diritto Costituzionale di una scuola di qualita' garantita a tutti e per tutti.

Sono orgogliosa di insegnare nella Scuola statale, sono fiera di poter trasmettere quei valori che sono scritti nella nostra Costituzione, nata dalla Resistenza e dalla cultura antifascista. E' evidente che si discostano molto da cio' che Lei rappresenta. Io insegno l'importanza della coerenza, della dignita', della sincerita', dell'impegno come condizione necessaria per conseguire gli obiettivi che ognuno di noi si pone. Continuero' a farlo Presidente, con l'impegno di sempre e con la consapevolezza che solo in questo modo noi insegnanti potremo fermare il vostro disegno di formare sudditi e non cittadini consapevoli.

Abbia un sussulto di dignita' e non venga, proprio Lei, a parlare di "valori", di famiglia.
Rispetti il lavoro di chi, per poco piu' di mille euro al mese, fa di tutto per dare ai giovani di questo Paese cultura, dignita', consapevolezza e onesta'.

La saluto nella speranza di avere al piu' presto un nuovo Presidente del Consiglio che possa essere preso come esempio dai giovani, un Presidente del Consiglio che non sia lo zimbello di tutto il mondo e che favorisca nel Paese una rinascita culturale, dopo lo scempio fatto in questi anni

Monica Fontanelli

giovedì 24 febbraio 2011

Come si fa ad essere così criminali

Nella mia vita ho sempre cercato di credere nell'uomo, nel suo senso di autoregolazione e di rispetto umano... Ma ci sono dei criminali che mettono a dura prova questo sentimento... uno di questi è Gheddafi, da sempre conosicuto come un criminale aggueritissimo e terrorista, riabilitato non si sa bene perchè, se non per l'avere soldi e petrolio. Invece dimostra ancora una volta che sa dare il melgio di sé perfino arrivando  distruggere il proprio popolo e il proprio paese: pur di non demordere.
Che dire ? Da tanto ribrezzo nasce un grido: è mai possibile che questo "neohitler" dei giorni nostri possa fare tante e tali stragi senza pagare e senza essere fermato... un genocidio è sempre un genocidio... urliamo tanto contro il nazismo ed ora che capita sotto i nsotri occhi restiamo inerti.
Sono sconvolto, fatemi capire... 
per ora mi limito ad esporre la bandiera della pace per testimoniare da che parte sto... so solo che voglio illudermi che serva a qualcosa 

martedì 22 febbraio 2011

La VITA E' VITA, sempre !

Si può pensare che la vita umana è preziosa solo dinanzi ( giustamente ) ad aborto e testamento biologico e poi lasciare morire uomini donne e bambini senza alzare un dito  e permettere un geniocidio simile a quello che oggi viene perpetrato dall'"amico" Gheddafi ?
Quante contraddizioni in questo nostro mondo... e più mi invecchio e meno mi stanno bene ! Difficile da decifrare per i grandi figuriamoci per i più piccoli, gli adolescenti, i bambini... per questo non possiamo perdere ogni occasione per incontraci, discutere. fare rete.
 ( Noi ci proviamo con questo blog, con Scuola per Genitori, vi aspetto ) .

martedì 15 febbraio 2011

NON MOLLATE, ALMENO VOI !

Questa mattina entrando al lavoro ho chiesto a 3 donne, che normalmente incontro, se e come avessero "partecipato" alla Domenica di "se non ora quando ?"

Solo una di loro ha mostrato di sapere a cosa alludessi nonostante anche lei non avesse partecipato... e senza troppo rimpianto.

Bene! Ne ho ricavato una certa delusione ma non tanto perchè mi aspettavo diversamente quanto perchè ho toccato con mano quanto i media sappiano orientare come vogliono la conoscenza della realtà e la divulgazione delle notizie: tanto si conosce di delitti e gossip, poco, troppo poco delle cose di qualità, come una rivendicazione di dirtti del genere.
Quel giorno le donne hanno mostrato di saper "non subire...": un diritto universale.

Ancora grazie a quelle donne per questo scossone che fa riflettere e dà coraggio per ripartire... QUEL CHE SPERO E' CHE NON MOLLIATE, ALMENO VOI !

AntArt

domenica 13 febbraio 2011

Nel nome delle donne il riscatto dell'Italia

Ho sempre pensato che la donna sia la creatura meglio riuscita del creato, per propria indole, caratteristica, completezza. E' così  e non c'è nulla di male, anzi molto di bene quando la si valorizza ricoscendole il suo ruolo centrale nella creazione. Quando invece la si umilia considerandola al rporpio servizio come solo strumento del proprio piacere, pensando di comprarla e di ridurla in schiavitù, non solo la si umilia ma si dimostra la propria stupidità. E questo vale non solo per il Premier.
Non cè moneta di scambio che possa valere quanto una persona.
E tutto questo è vero sempre  anche quando le donne stesse osano provocare la propria mercificazione per ottenerne un guadagno: è la riprova di quanto la Donna sia davvero l'elemento principe del sistema, è Lei che riesce a determinare il proprio destino, nel bene e nel male.
I maschi che intuiscono tutto questo e lo accettano hanno buone possibilità di dimostrarsi veri uomini.
ANCORA UNA VOLTA, GRAZIE  DONNE !
AntArt 

riapre Scuola per Genitori

Cari amici di genitorinsieme, sta per cominciare una nuova edizione di  Scuola per Genitori e siamo contenti  di riproporla come opportunità formativa sul piano educativo.
Lo scenario in cui ripartiamo ha dello sconvolgente e del raccapricciante insieme: sul piano educativo sempre più gli adulti perdono occasioni per costruire proposte seria e credibili: tra chi le fa e chi le legittima ci sono troppe azioni scomposte che raccontano di una perdite  di moralità, di senso della misura e di rispetto, per le donne innanzitutto ma anche per gli stessi figli e figlie. Tutti comunque siamo vittime anche inconsapevoli di questa  decadenza culturale e ne usciamo disorientati.
Per i genitori c'è bisogno di ossigeno, di ritrovarsi, di ripartire nella faticosa azione educativa che li impegna quotidianamente nell'indicare la strada giusta e motivarne la sua scelta: questa difficoltà la vogliamo condividere per questo vi invitiamo venerdì 18 febbraio alle 18 presso la Libreria CLU di Ellera ( PG ) alla inaugurazione dei nuovi corsi di Scuola per Genitori

martedì 8 febbraio 2011

Per il testamento biologico e contro l'accanimento terapeutico

Appello "per la libertà di scelta sul testamento biologico e contro l'accanimento terapeutico" dopo che la legge si è sbloccata il 12 gennaio con il via libera della Commissione Bilancio, grazie all'accordo ad essere totalmente definanziata e dunque "senza nuovi oneri per lo Stato".
Ecco lo spot da non perdere

Certo la Chiesa non aiuta

Certo la Chiesa, intendendo il Vaticano e contigui, mostra tutta la sua debolezza nel predicare valori molto teorici che finiscono per essere imposti ai molti come verità morali, e perdonati ai pochi, quelli giusti e potenti, come debolezze umane, ovviamente, per loro, inevitabili.
Guardando, o meglio ascoltando, alla TV i vari "portavoce" ecclesiali, scrittori e giornalisti della "fede" e delle sue espressioni editoriali, ieri sera Messori ma altre volte Amicone, Liguori e via cantando,  si incorre in inerpicamenti spericolati per cercare di dare un senso a ciò che non lo ha, per non condannare chi, per imprimatur, è riconsciuto "incoddannabile". Per fare questo a lui si tollera tutto, circostanziandone fatti e misfatti, trovando sempre motivazioni concessorie di ogni possibile attenuante morale. E tutto pur di non alterare l'equilibrio, consacrato dalla Santa Sede, fra tutela dei patrimoni e mantenimento dell'altrui potere.
A volte c'è da vergognarsi di quanta ossequiosità manifestino verso i potenti fino a perdonargli di tutto mentre presentano ben altre rigidità nei confronti di altri.
Due pesi e due misure che risultano sempre più inaccettabili specialmente da uomini di fede, almeno davanti ai miei laici occhi.
Ecce Ecclesia

sabato 5 febbraio 2011

appuntamento con i Templari

A Perugia Roberto Giacobbo, conduttore di Vojager, per una conferenza sui Templari
Venerdi 11 Febbraio h. 18,00 c/o la Libreria CLU di Ellera presentato da Associazione Vivere Corciano che è lieta di invitarvi all'incontro


Pagine

Post più popolari