... chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola.
Giovanni Falcone

lunedì 7 marzo 2011

Le donne si riappropriano del loro 8 marzo

Mi piace questa idea che le donne si riappropriano del loro 8 marzo fuori da convenzioni formaliste e vuote ma con la convinzione di renderla di nuovo, ancora, come allora, una giornata di lotta. E quando ci si mettono di mezzo le donne fanno tremare, per la loro determinazione, per la loro concretezza, per la loro tenacia.

Lo ha capito bene B., che prova a pagarne il silenzio. Ma quelle che accettano sono una minoranza, e così accecata dal potere da non saper vedere oltre. Oltre lo schifo e l'immoralità sulla quale si accomodano illudendosi che tutto si possa comprare e tutto si possa vendere.
Quelle invece abituate a guadagnarsi da vivere con il proprio lavoro onesto, a fare le madri allevando con sacrifici e impegno i propri figli, quelle, la maggior parte, non ci stanno e glielo ricordano bene, ancora una volta, con questo cartellone...
Non scherzano e vogliono che tutti lo sappiano.
Grazie ancora una volta a queste donne d'Italia che ci fanno sperare in un paese diverso e normale al tempo stesso, orgoglioso di una storia dignitosa e a votle eroica che ha arricchito e impreziosito i suoi primi 150 anni. 

Nessun commento:

Posta un commento

Quando hai finito di scrivere puoi pubblicare il commento anche come ANONIMO. Grazie

Pagine

Post più popolari