... chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola.
Giovanni Falcone

mercoledì 16 marzo 2011

L'Unità d'Italia non è uno slogan

Domani è la festa dell'Unità d'Italia e le scuole sono chiuse e l'Italia si ferma per celebrare e riflettere.
L'Unità d'Italia non è uno slogan: viviamola come un'occasione per educare perché è stata il risultato di tanto impegno, sacrificio e idealismo.
Mi piace invitarvi a parlare con i vostri figli non facendo passare sotto silenzio questa pausa dalla scuola.
Cominciamo, ad esempio con il parlare con loro, piccoli o grandicelli che siano di quello che stiamo vivendo:, del perché non vanno a scuola e chiediamogli che senso ha, per loro questa festa : E troviamo tempo e coraggio per raccontare anche le nostre emozioni nel pensare e vivere questa unità. Trovate il giusto linguaggio e il giusto momento e loro capiranno e apprezzeranno.
Proviamo anche a portarli alle manifestazioni civiche di domani insegnando loro che la cultura non si fa solo a scuola ma anche partecipando, fuori di essa, alla vita della comunità cui apparteniamo. E che fuori della scuola non esiste solo gioco e svago ma anche buone idee e storia raccontata in modo diretto e diverso da quello che di solito fanno a scuola.
Penso che i genitori debbano svolgere anche questo ruolo educativo e propositivo di tipo civico, perché ogni occasione è buona per educare.
BUONA UNITA' D'ITALIA

Nessun commento:

Posta un commento

Quando hai finito di scrivere puoi pubblicare il commento anche come ANONIMO. Grazie

Pagine

Post più popolari