... chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola.
Giovanni Falcone

giovedì 30 ottobre 2008

ripartiamo da qui


Chissà se questa protesta non risvegli una maggior coscienza critica nei confronti della scuola da parte di tutti, genitori compresi e in prima fila.

Da anni mi batto per avere occasioni di incontro e di aggiornamento integrato fra genitori e insegnanti, poche volte mi è riuscito - in quelle volte il prodotto è stato ottimo.

Vedere, oggi, alunni, genitori ed insegnanti insieme a difendere la propria scuola mi riempie il cuore di speranza. Vorrei che non si ritrovassero insieme solo nelle situazioni di emergenza, ma anche nel lavoro quotidiano di ricerca educativa. Vorrei che da qui potessero ripartire nelle nostre scuole dei confronti costruttivi, una crescita insieme, insegnanti e genitori, utile ai propri figli... perché non basta difendere la scuola come istituzione, pur colpita gravemente da un provvedimento iniquo ed insensato, ma occorre anche costruire una coscienza più intima e profonda in ognuno di noi per poter migliorare la propria relazione con i figli.
E se questo alle elementari è prevalentemente praticato dagli insegnati e sentito dalle famiglie... quando si procede con la scuola media, critica per la criticità del periodo adolescenziale che deve gestire, le difficoltà emergono e coinvolgono entrambe queste componenti adulte del processo educativo.

Prendiamo questo sciopero "universale" della scuola come occasione non solo per rivendicare diritti ma anche per riflettere sui nostri doveri di genitori ed educatori e per ripartire anche con occasioni di confronto nelle scuole, con incontri di approfondimento, utili a ricostruire una scuola migliore insieme a famiglie migliori anche sul piano più propriamente educativo.
io ci sono... fatevi sentire !
Antonio Artegiani
artegiani@genitorinsieme.it

Nessun commento:

Posta un commento

Quando hai finito di scrivere puoi pubblicare il commento anche come ANONIMO. Grazie

Pagine

Post più popolari