... chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola.
Giovanni Falcone

lunedì 18 maggio 2009

AMMAZZATECI TUTTI: giovani contro tutte la mafie



[giovani coraggiosi /4 ]





Continuiamo a presentarvi giovani e movimenti coraggiosi capaci di lottare per un mondo migliore. Anche questa volta un movimento capace di alzare la voce contro la criminalità organizzata rischiando in prima persona con la vita ma anche offrendo un esempio, come pochi, di impegno civile, di senso dello stato, di volontà di riscatto.
Sono alcune delle, fortunatamente tante, voci che si alzano contro le mafie, il malcostume, l'immoralità: e sono giovani.
Il nostro blog vuole essere uno strumento per far conoscere e dare risonanza a queste iniziative importanti di giovani che lavorano e lottano per farci credere in un mondo migliore di quello che noi abbiamo consegnato loro.
GRAZIE
Ammazzateci tuttiè il nome del movimento anti-'ndrangheta sorto su iniziativa spontanea dei giovani a Locri (RC) negli ultimi mesi del 2005, ossia all'indomani dell'omicidio del vicepresidente del consiglio regionale della Calabria Francesco Fortugno. Inizialmente composto da soli ragazzi (per lo più studenti liceali ed universitari), il Movimento nei mesi successivi alla sua nascita ha incontrato il sostegno fattivo anche degli adulti, e nello specifico dei familiari vittime di 'ndrangheta.Ben presto il Movimento, grazie alla rete e ad internet è riuscito ad unire ragazze e ragazzi da tutta Italia che, all'appello di "giovani contro tutte le mafie!" ha unito e continua ad unire in un unico grido ed in un grande movimento antimafie su scala nazionale la meglio gioventù italiana italiana nella lotta contro le mafie e per la legalità: dalla Sicilia, alla Campania, alla Lombardia, al Lazio, alla Puglia, al Veneto, i coordinamenti del Movimento si stanno costituendo oramai in tutto il Paese.

4 commenti:

  1. Proprio oggi ho visto il film tratto dall'omonimo libro "Gomorra";non ho ancora letto il libro,ma la visione del film è stata raccapricciante per la realtà narrata, è stato sconvolgente vedere la maggior parte di quei giovani disposti a tutto perchè quello che conta sono i soldi!,per fortuna non tutti,ma l'ambiente ed il contesto di malavita è davvero disarmante e credo per molti ragazzi anche condizionante.
    La forza di reagire è sempre lodevole e c'è da ammirare la resistenza ed il coraggio di denuncia da parte dei giovani coraggiosi come questo blog li nomina,giustamente. Rita

    RispondiElimina
  2. I GIOVANI CI SALVERANNO !

    RispondiElimina
  3. Sarebbe bello...
    Mi domando,come faranno in pochi a salvare i più.

    RispondiElimina
  4. Non conta il n° conta la determinazione ela capaictà di convincere i tanti di buona volontà ma con meno coraggio

    RispondiElimina

Quando hai finito di scrivere puoi pubblicare il commento anche come ANONIMO. Grazie

Pagine

Post più popolari