... chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola.
Giovanni Falcone

sabato 23 maggio 2009

Caro alunno, ti scrivo...

Maria Giovanna Pampanin, 60 anni, di Agordo, Belluno, ex insegnante, aveva un vecchio debito con gli alunni di una sua classe. Nel 2007 assegno' un libro di esercizi per le vacanze, ma rientrata a scuola non trovo' mai il tempo di correggerli. Ora che e' andata in pensione, senza aver fatto il lavoro, ha spedito a ogni studente una busta con 8,50 euro di rimborso per l'acquisto del libro e un biglietto di scuse. Una buonissima azione, adesso si spera che risolva il problema dei due 45enni in terza elementare che aspettano le pagelle.
[Fonte: Corriere del Veneto]

2 commenti:

  1. L'episodio dimostra, a mio avviso, la tenerezza con cui l'anziana insegnante difficilmente sia riuscita a distaccarsi dal suo mondo di docente, ed un modo per farsi ricordare dai suoi "ultimi" allievi. I quali, se veramente eseguiti i compiti delle vacanze, avevano già compiuto un loro dovere, a prescindere dalla correzione.

    RispondiElimina
  2. Bell'esempio di senso di RESPONSABILITA' di cui oggi si sente la mancanza, pensando che in questa nostra epoca domina il tronaconto e la furbizia c'è davvero da riflettere

    RispondiElimina

Quando hai finito di scrivere puoi pubblicare il commento anche come ANONIMO. Grazie

Pagine

Post più popolari