... chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola.
Giovanni Falcone

sabato 1 maggio 2010

Oggi Primo Maggio: un lavoro... ma non solo

Oggi 1° maggio voglio inviarvi un messaggio di augurio per il lavoro, Credo che il lavoro sia determinante non solo per la sopravvivenza ma per la propria realizzazione. Tanto più se manca o se è precario, quindi è importante che ci impegniamo insieme per renderlo più possibile per tutti.

A chi un lavoro ce l'ha voglio augurare di trovarci gusto. Non sempre è facile ma possiamo mettercela tutta per aggiungere quel po' di passione per riuscire a fare le cose nel modo giusto, perché gli altri, specie quelli che un lavoro sicuro non ce l'hanno, si accorgano che siamo contenti di avercelo un lavoro e che sappiamo onorarlo mettendoci il cuore.

Ma attenti a non esagerare: dare il giusto impegno e il giusto tempo al lavoro non significa riconoscerlo come propria unica realizzazione.
Il lavoro è importantissimo ma non è la sola dimensione del nostro vivere. La relazione con gli altri specie i più vicini in famiglia, il tempo dedicato ad accrescere il nostro sapere, l'impegno a fare "cultura" attraverso il nostro vivere quotidiano improntato ai valori in cui crediamo, il sapersi dedicare alla ricerca dei significati nascosti e profondi della vita, il tempo che siamo capaci di dedicare a far "crescere" i nostri figli imparando ad esprimere con loro le nostre emozioni e i nostri sentimenti... sono tante altre dimensioni importanti alle quali non possiamo derogare nemmeno per il nobile scopo di dare troppo tempo ed energia al lavoro.

Questa riflessione mi piaceva condividerla con tutti voi in questa bellissima giornata del Primo Maggio.
Vi aspetto numerosi al prossimo incontro di scuola per genitori... ricordate le iscrizioni sono sempre aperte,
Ciao. Antonio Artegiani
visita: http://www.genitorinsieme.it/

1 commento:

  1. Bellissima riflessione Antonio,condivido appieno.
    Un sentito grazie per l'esempio di passione e dedizione che sai dare e trasmettere.

    RispondiElimina

Quando hai finito di scrivere puoi pubblicare il commento anche come ANONIMO. Grazie

Pagine

Post più popolari