... chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola.
Giovanni Falcone

giovedì 26 marzo 2009

NON LASCIAMOLI SOLI, facciamoli conoscere a tutti, specialmente ai nostri ragazzi

[ giovani coraggiosi ]

Gli "Eroi di oggi" sono tutti quei ragazzi e ragazze, uomini e donne che non tacciono dinanzi ai soprusi, alle minacce per conquistare spazi alla legalità dove essi sono minacciati.

A noi tocca il compito di far conoscere questi eorismi, e rilanciare nelle nostre famiglie e nelle nostre classi una cultura della lealtà, del rispetto, della legalità.

Una cultura che quando ti è entrata dentro difficilmente riesci a sopire o rinnegare, te la porti dentro e entra a far parte della tua identità: raccontiamo ai nostri ragazzi che noi stiamo da questa parte senza fare i pesci in barile, senza evitare i discorsi, magari dandoli per scontati: ci vuole chiarezza e convinzione; forse un po' di coraggio per metterci la faccia e testimoniare i valori in prima persona. Occorre seminare questo interesse e questa tensione per la giustizia, per la lealtà, per il rispetto degli altri e per la comunità in cui si vive quando i bambini sono ancora bambini e i ragazzi sono ancora ragazzi: non c'è tempo da perdere e non è mai troppo presto per cominciare.
Noi lo vogliamo fare, nel nostro piccolo, nel nostro spazio perchè crediamo che i giovani ci insegnino molto e noi vogliamo sostenerli ed incoraggiarli, prendendo coraggio da loro.
In questo vedo tanti genitori e insegnanti chiamati a fare la loro parte in prima persona e vorremo creare un confronto perchè si ritrovino insieme a dialogare, a scambiare opinioni, materiale, informazioni, trovare lo spunto e la passione, ricaricarsi per ripartire e crederci ancora nel proprio ruolo, nel prorpio mestiere. Siamo convinti che uniti si è più forti, più determinati, più ccnvincenti... e perchè insieme è più facile... INSIEME è l'obiettivo di questo nostro blog e del nostro impegno civile e professionale. Per questo abbiamo creato e continuiamo a credere in questo progetto di educazione coerente fra genitori & insegnanti.
Antonio Artegiani

Con il nostro blog lanceremo una rubrica che chiameremo "giovani coraggiosi" per far conoscere questi giovani che si spendono per fare migliore il nostro paese. Contiamo di darvi, così, spunti di riflessione e anche materiale utile per far riflettere e lavorare i vostri ragazzi sul tema dei valori cercando di facilitare proprio quei genitori e insegnanti che vogliono spendersi con i loro ragazzi su questo tema: sostenere e far conoscere perchè non si sentano soli, siano più forti e riescano, con la loro attività di trincea a contagiare più gente possibile alla legalità.

Nessun commento:

Posta un commento

Quando hai finito di scrivere puoi pubblicare il commento anche come ANONIMO. Grazie

Pagine

Post più popolari