... chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola.
Giovanni Falcone

martedì 3 marzo 2009

Tempo pieno addio: un danno incolmabile

Il 90 per cento dei genitori che hanno iscritto i figli in prima elementare pare abbia chiesto il tempo medio-lungo. Il mensile Tuttoscuola ha fatto i calcoli sulla base delle previsioni del ministero: la grandissima parte di quei 9 genitori su 10 dovrà accontentarsi delle 27 ore settimanali previste dal decreto Gelmini, invece che 30. Tempo vuoto altro che pieno.
È una scelta, questa di non dare ore di insegnamento ai bambini che si affacciano alla vita sociale, che ha ripercussioni sulla collettività intera.
Non è solo una questione di carenza formativa, già di per sé grave, proprio nell' età di maggior bisogno educativo, la scuola primaria, ma è un danno incolmabile sui bambini, immaginando che la contrazione più severa avverrà proprio su quelle materie come musica, educazione corporea, altre lingue, arte, progetti, culturali e così via che a torto consideriamo secondarie ma in realtà sono determinanti per la formazione della perosnalità specialmente riguardo alla costruzione delle sensibilità.

Non è solo che si disincentiva l'insegnamento - un danno ai docenti - facendo dei maestri elementari la più povera delle categorie, alimentando il precariato e la disoccupazione di migliaia e migliaia di persone competenti non solo sul piano del sapere ma anche del saper essere, forse in questo più unica che rara fra le categorie di insegnanti italiani.

Nessun commento:

Posta un commento

Quando hai finito di scrivere puoi pubblicare il commento anche come ANONIMO. Grazie

Pagine

Post più popolari