... chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola.
Giovanni Falcone

lunedì 12 ottobre 2009

MOIGE: Prossime iniziative per la tutela dei minori

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Ripartono con impegno le attività del Moige: ad ottobre riprenderanno due importanti campagne di sensibilizzazione itineranti nelle scuole italiane. Al via nei primi giorni del mese il terzo tour di "Gioca a non fumare": la campagna, che mira a diffondere fra i ragazzi una corretta conoscenza dei danni provocati dal fumo, rappresenta un concreto strumento di prevenzione in quanto si rivolge ai bambini delle elementari, periodo importante durante il quale iniziano a radicarsi quelle abitudini che caratterizzeranno poi la persona nella fase adolescenziale e adulta. Gioca a non fumare, attraverso percorsi educativi semplici e coinvolgenti, incontrerà i bambini di 30 scuole di tutta Italia e distribuirà materiale di approfondimento utile sia agli alunni, che agli insegnanti e ai genitori.
Rivolto invece ai ragazzi delle scuole medie inferiori è "Non cadere nella rete": giunta al secondo anno, la campagna informativa vedrà gli esperti del Moige, al fianco degli agenti della Polizia Postale, recarsi in oltre 20 scuole medie incontrando in momenti diversi gli studenti e i loro genitori. Scopo della campagna, che gode del contributo di Symantec, è offrire ai ragazzi informazioni chiare e di semplice comprensione relative a un corretto utilizzo del web, per non cadere nella rete di cyber bulli e pedofili, e aiutare i genitori e gli insegnanti a colmare quel gap tecnologico che li separa dai ragazzi e che non permette loro di proteggerli nel modo giusto.

Nessun commento:

Posta un commento

Quando hai finito di scrivere puoi pubblicare il commento anche come ANONIMO. Grazie

Pagine

Post più popolari