... chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola.
Giovanni Falcone

sabato 19 settembre 2009

AI GIOVANI DEMOCRATICI UMBRI: diamo una scossa a questa regione


I cambiamenti non sono facili per nessuno... ma in questa terra Umbra, bella e fortunata per tanti motivi, sono ancora più difficili da realizzare, c'è latente un conservatorismo forte nella sinistra che governa che rischia di far apparire, alle prossime elezioni regionali, come nuovo perfino il centro destra. Questo non possiamo permetterlo. Fra un mese saremo chiamati ad elleggere con le primarie non solo il segretario nazionale del PD ma anche quello regionale.
E' il momento, quindi, di capire su chi investire per il futuro.
Dovremmo saper trovare il modo giusto per cercare di ammodernare, innovare dal di dentro una politica sempre più stantia che spesso parla a se stessa, e una classe politica che appare ancorata a sistemi, a linguaggi vecchi e logiche politiche datate se non, a volte, espressione di logiche spartitorie e di potere.
Vecchia non tanto per l'età di coloro che la propongono, perché non è solo questo il senso del rinnovamento, ma, e soprattutto, perché usa categorie di riferimento culturale passate che finiscono per appassionare solo gli addetti ai lavori.

Confidiamo allora nei giovani... affinché lavorino per trovare una via d'uscita.
Nelle varie feste democratiche di giovani ne ho visti tanti e spero che trovino la forza per dare un sussulto nuovo a questo partito credendo nel cambiamento e provando a realizzarlo...


Cari giovani fateci ancora sognare,
noi non vogliamo sognare per una scalata di potere noi vogliamo ancora sognare per un ideale condiviso, per una passione comune.
Assumetevi la responsabilità di dare corpo e gambe ad un nuovo protagonismo: quello delle idee, delle passioni, della cultura che spinge se stessa verso nuove forme di politica, nuove prospettive di lotta e di coerenza.

Ho avuto il piacere recentemente di ascoltare VALERIO MARINELLI, il candidato della Mozione Marino a segretario PD dell'Umbria. Bene finalmente ho sentito idee e proposte davvero nuove e molto avvincenti, una volontà di dire e prospettare nuovi orizzonti e nuove pratiche politiche.

Ascoltatelo dove potete, provate a sentirlo nel video qui sotto... mi sembra che per ora sia la proposta più credibile e convincente...
sarebbe un bene ed una buona partenza se in tanti ci ritrovassimo uniti su questa candidatura potremmo forse dire di aver provato a dare al PD Umbro un volto e una prospettiva nuova, aver dato gambe ad un passione che sentiamo dentro, nella società civile, nel terzo settore, nel volontariato, nel sociale... e finalmente in Umbria potremmo fare un balzo di qualità che superi la solita, conosciuta, autoreferente classe politica dell'ultimo ventennio.
Una scossa che dia la sensazione che esiste un'idea nuova e giovane di sinistra per la quale ha avuto senso fondare il PD.
Cari Giovani Umbri del PD,
siate i protagonisti del vostro tempo, abbiate il coraggio di innovare trasformando, con le idee e la passione dei giovani, la realtà che avete ereditato e che spesso appare intrisa di stanchezza e di conservazione...
Buon Lavoro, insieme si può


Ant Art

Nessun commento:

Posta un commento

Quando hai finito di scrivere puoi pubblicare il commento anche come ANONIMO. Grazie

Pagine

Post più popolari