... chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola.
Giovanni Falcone

venerdì 11 settembre 2009

Spiegatemi qual è il senso di un CSM lottizzato dai partiti ?

Spiegatemi quel è il senso di avere un organo di autogoverno della magistratura, almeno in parte, lottizzato dai partiti.
Penso che la politica in molti settori della vita sociale, come in RAI, debba fare un passo indietro e non occupare spazi di potere ingiustificati ed invece lasciare il posto a intelligenze, competenze e specificità capaci di ridare lustro e credibilità a molti enti ed istituzioni.
La politica nata per offrire un' occasione di partecipazione e di controllo da parte del popolo è diventata spesso espressione di corsa al potere e al tornaconto personale disperdendo il bagaglio morale, valoriale e ideale di cui è stata la massima espressione.
Non è più così e siccome non le si può ridare quello spessore che aveva prima perché gli uomini ( e non le donne ) della politica di oggi sono estremamente più insignificanti ed incapaci... almeno riduciamone i danni togliendogli più potere possibile ridandolo alla società civile.
E questa degenerazione non è dappertutto ma è trasversale... e questo preoccupa ancora di più

Nessun commento:

Posta un commento

Quando hai finito di scrivere puoi pubblicare il commento anche come ANONIMO. Grazie

Pagine

Post più popolari