... chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola.
Giovanni Falcone

martedì 22 settembre 2009

io la mia scelta l'ho fatta, unitevi a noi


Il PD è nato da due anni e l'unica candidatura che nasce davvero dalle fila del PD, senza paternità antecedenti, è quella di IGNAZIO MARINO.


Votare Marino può voler dire davvero incamminarci nel nuovo partito con una nuova identità, chiara, netta che possa essere ben caratterizzare il nostro impegno politico.

Attorno a noi tutto il mondo cambia e abbiamo bisogno di risposte adeguate ai tanti interrogativi, vecchi e nuovi, che questa società ci pone con forza sulle fonti emergetiche, sul clima, sulla ridistribuzione delle risorse, sulla pace e la sicurezza del nostro paese, sui diritti civili, sul testamento biologico, sulla laicità dello stato ecc.


Non possiamo restare ancorati al passato e ad una logica di arroccamento ai soli valori, pur solenni e condivisi. che hanno fatto la fortuna dell'Italia e dei nostri partiti di provenienza.

Occorrono nuovi valori da mettere in campo e che siano attraenti anche per i più giovani: senza di loro ogni nostro tenativo risulterebbe asfittico, perchè è per loro il mondo che stiamo costruendo.


La prevalenza della mozione Bersani mi preoccupa e non tanto per la persona che la rappresenta, perchè ritengo Pierluigi un ottimo politico per storia e per competenza, ma per il clima che si sta addensando attorno al questa candidatura. Un clima che sa di restaurazione e di conservatorismo, di un arretramento che può apparire anche rassicurante ma che non è quello che può giovare alla crescita del PD.

Ci vuole coraggio di cambiare, spinta innovativa, voiglia di mescolarsi senza temere perditedi potere e rendite di posizione. E' di questo salto di qualità e di questa crescita culturale che ha bisogno il partito, l'opposizione, l'Italia.

Noi abbiamo bisogno di tutto fuorchè di questo vento nostalgico che potrebbe farci indietreggiare nel cammino intrapreso due anni fa.

Abbiamo bisogno, invece di una fusione, fusione delle idee, fusione die valori, fusione delle energie: credere di più in questo progetto può essere la vera rinascita culturale del PD...


per tutto questo io ho fatto una scelta: sto con MARINO per segretario del PD e con Valerio MARINELLI per il PD dell'UMBRIA





Ant Art

Nessun commento:

Posta un commento

Quando hai finito di scrivere puoi pubblicare il commento anche come ANONIMO. Grazie

Pagine

Post più popolari