... chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola.
Giovanni Falcone

martedì 28 aprile 2009

Grazie Rita

IL 29 Gennaio su questo Blog avevamo parlato di EPIGENETICA suggerendo la lettura del libro di Bruce Lipton. Domenica abbiamo avuto la conferma dalle parole di Rita Levi Montalcini di quanto siano progredite le ricerche sulla Epigenetica dopo la sua travolgente scoperta della proteina NGF che 58 anni fa coronò i suoi studi sulla potenzialità modulativa dell'ambiente ( fisico e relazionale ) sul DNA.
A fronte del pensiero deterministico del DNA Lei ci ha confermato la propria convinzione sulla capacità dell'uomo di controllare l'espressività genetica e quindi di modularla in funzione di fattori ambientali, come sono le relazioni affettive, una buona crescita in un clima sereno, familiare sopratutto...
Molti ancora pensano che il DNA è la catena attaverso cui tutto si esprime e si determina. Non è così. Il determinismo genetico è superato dalla epigenetica e chiama in causa le condizioni di vita sociali, relazionali, affettive come dire che "vivere bene", "star bene ocn se stessi e con gli altri" in fondo ci preserverà anche dalle malattie vere e proprie.
la Professoressa, premio Nobel, ci ha rassicurato anche che presto anche tutte le potenzialità della sua scoperta daranno all'umanità strumenti terapeutici molto efficaci e sofisticati.

Tutto ciò merita una riflessione specie per l' importanza del condizionamento derivante dal rapporto genitori-figli, dalla serenità della crescita, dalle relazioni significative della età evolutiva. Per questo pubblichiamo questa intervista, perchè la interpretiamo come un testamento culturale di una grande donna ai confini della scienza.
( in FONDO A QUESTA PAGINA PUBBLICHIAMO IL VIDEO DELL'INTERVISTA )

Nessun commento:

Posta un commento

Quando hai finito di scrivere puoi pubblicare il commento anche come ANONIMO. Grazie

Pagine

Post più popolari